L’Istituto nasce a Bagheria (PA) nel 1975, istituendo il primo istituto per Geometri e Magistrale in tutto il territorio.
L’Istituto Dante diventa “Paritario” attivando i seguenti indirizzi scolastici:
- l’Istituto Tecnico per Geometri;
- Liceo Socio Psico-Pedagogico;
- Liceo Linguistico.
L’Istituto è una scuola laica, sensibile e attenta alle problematiche della società italiana sempre più multiculturale.
Nella piena consapevolezza della funzione di servizio pubblico assicurata alle scuole paritarie dalla Legge n. 62 del 10/03/2000, l’Istituto assicura la possibilità di iscriversi a qualsiasi allievo/a che ne accetti il progetto e il regolamento.
La promozione umana, culturale e professionale degli studenti è lo scopo fondamentale dell’Istituto Dante anche alla luce delle recenti leggi in tema di autonomia scolastica orientate a garantire un intervento più flessibile e più aperto alle esigenze degli allievi.
Nel campo dell’istruzione tecnica e liceale l’Istituto Dante è diventato un punto di riferimento per studenti e famiglie in tutto il territorio, divenendo per molti un ambiente ristretto e famigliare che dedica particolare attenzione alle peculiarità e alle eventuali difficoltà di ogni studente.
Il bacino di utenza è pertanto piuttosto ampio; per gli allievi provenienti da molto lontano sono previste facilitazioni e particolari attenzioni alle varie necessità.
Gli alunni che approdano all’Istituto nelle classi successive alla prima presentano curricoli a volte irregolari ed eterogenei, perché provengono da esperienze alterne nei percorsi scolastici.
Per far ottenere a tutti il pieno successo formativo, particolare attenzione viene data alle attività di accoglienza, recupero, valorizzazione personale, motivazione allo studio e avvicendamento al mondo del lavoro.